Ricercatore Postdoc: Istituto di Scienze Polari – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Campi di ricerca: Glaciologia, Telerilevamento
Laureato in Scienze Naturali, ha svolto un dottorato sulle aree di ablazione in Antartide tramite tecniche di telerilevamento e ora si occupa dell’analisi del Bio-Geo Albedo feedback ai margini della calotta polare Antartica.
Membro del board Pier Paolo Alfei
Dottore di Ricerca in Istituzioni e Politica, Università Cattolica di Milano
Campi di ricerca: Storia delle Relazioni Internazionali
Il suo progetto di dottorato si concentra sul ruolo svolto dall’Italia nell’esplorazione dell’Artico, con particolare riguardo al rapporto tra spedizioni polari e diplomazia.
Membro del board davide crupi
Studente: Università degli Studi di Genova
Campi di ricerca: Antartide, ecologia marina, machine learning.
Studente di laurea magistrale in Biologia ed Ecologia Marina all’università di Genova. Il suo lavoro di tesi tratta l’applicazione del machine learning nello studio dell’ecosistema antartico.
Rappresentante Nazionale marianna d'amico
Ricercatrice Postdoc: Università Ca’ Foscari Venezia
Campi di ricerca: Contaminanti nelle regioni polari e nelle Alpi.
Geologa con un M.Sc. in Cambiamento Climatico presso l’Università di Copenhagen e un Master in Rischio Ambientale presso il Politecnico di Madrid. Durante il dottorato ha studiato la presenza, il trasporto e il destino dei contaminanti emergenti nelle regioni polari.
Campi di ricerca:Fisica e Chimica dell’Atmosfera, Amplificazione Artica, Aerosol.
Scienziata ambientale; ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Milano-Bicocca. Attualmente studia il fenomeno dell’Amplificazione Artica ed in particolare il ruolo degli aerosol nell’accelerato riscaldamento dell’atmosfera artica.
Rappresentante Nazionale Alice Guzzi
Dottoranda: 3° anno in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari. Università di Siena.
Campi di ricerca: Ecologia Marina
Laureata in Scienze del Mare, presso l’Università degli Studi di Genova. Durante il dottorato lavora sugli echinodermi antartici utilizzando un approccio morfologico e molecolare e analizza l’evoluzione convergente e la diversità criptica negli ofiuroidi.
Membro del board Martina tenti
Dottoressa di Ricerca in Scienze Polari. Università Ca’ Foscari di Venezia
Campi di ricerca: Geofisica, Geomorfologia Polare
Laureata in Esplorazione e Geofisica Applicata, presso l’Università di Pisa. Il suo progetto di dottorato si concentra sull’elaborazione e l’interpretazione di dati geofisici per rilevare strutture geomorfologiche formate sul fondo del mare durante le fasi di avanzamento e ritiro della calotta antartica dopo l’ultimo massimo glaciale.