Dottorato in Scienze Polari (2011). Interessi di ricerca in oceanografia (Seaice; Scambi oceano-ghiaccio-atmosfera; Polynyas; Eddy; AUV e UAV; Monitoraggio multipiattaforma) e telerilevamento (SAR, PMW, TIR, altimetria). Ex coordinatore APECS-Italia.
Responsabile tecnico del sistema di laboratori EuroCold Lab. Geologo, ha svolto un dottorato in Scienze Polari e si occupa dello studio delle polveri minerali nella neve e nel ghiaccio e della stabilità del manto nevoso. Ha partecipato a numerose spedizioni sulle Alpi, in Artico e Antartide.
Dottoranda in Scienze e Gestione dei Cambiamenti Climatici. Competenze: geofisica, scienze polari. Tema di ricerca: analisi di facies sismiche e identificazione di processi glaciali ai margini continentali di alta latitudine: Mare di Ross, Antartide.
La sua ricerca di dottorato si è concentrata sulla variabilità del ghiaccio marino artico su diverse scale temporali utilizzando rianalisi oceaniche e modelli climatici accoppiati. Attualmente lavora come postdoc presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia.
Ho svolto il mio percorso di laurea triennale in Scienze Naturali, acquisendo competenze che spaziano dalle scienze della terra alla biologia. Attualmente sto portando avanti i miei studi con la laurea magistrale sempre nell’ambito delle Scienze Naturali e in particolare mi sto concentrando, con la tesi di laurea, sulla glaciologia Artica.
Sono laureata in Scienze e Politiche Ambientali in triennale e in Environmental Change and Global Sustainability. Attualmente sono al 1° anno del dottorato in Scienze Ambientali (39° ciclo) con un progetto sullo studio dell’albedo dei ghiacciai del Terzo Polo tramite tecniche di telerilevamento.
Laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Torino (M.Sc.), dottorando in Scienze Polari presso l'Università Ca' Foscari Venezia (difesa del dottorato prevista a febbraio 2024), attualmente assegnista di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) a Roma. Sono interessato agli effetti radiativi degli aerosol e delle nuvole nelle regioni polari. Complessivamente, ho trascorso più di 16 mesi in Antartide e nell'Artico (Stazione Concordia, Pituffik precedentemente nota come Thule, Qaanaaq, area di Kangerlussuaq e Isole Svalbard) per campagne sperimentali sul campo.
Attualmente sono dottoranda in Scienze Polari presso l'Università di Siena. Lo scopo principale del mio progetto è studiare la composizione e la dinamica delle comunità bentoniche marine dell'Oceano Australe utilizzando dispositivi tecnici standardizzati, Autonomous Reef Monitoring Structures (ARMS), con un focus particolare sul phylum Bryozoa.
Studio dell’impatto dell'aumento del rumore subacqueo prodotto dalle navi sui mammiferi marini nell'Artico canadese utilizzando l'acustica passiva per monitorare potenziali cambiamenti nel loro comportamento vocale e nei loro movimenti.
Mi occupo di oceanografia fisica e chimica, in particolare il sistema carbonato. Ho lavorato su dinamiche dell’Oceano Atlantico settentrionale in relazione all’Oceano Artico e ghiaccio marino e del Mar Mediterraneo.
Sono una dottoranda in scienze marine e mi occupo di cambiamenti climatici e dinamiche costiere nella Baia di Terra Nova, in Antartide. Ho 23 anni e sono francese
Sono una dottoranda presso l'Università di Perugia, il mio progetto è focalizzato sulla caratterizzazione della tefra per lo studio degli impatti di eruzioni esplosive e percorsi di circolazione atmosferica passati, in particolare su tre vulcani della Northern Victoria Land in Antartide. Per il progetto di ricerca applicherò tecniche analitiche convenzionali e di Machine Learning.
Dottoranda in Science Polari. La mia ricerca si focalizza sullo studio di contaminanti emergenti come traccianti di impatto antropico nell'aerosol alpino, tramite tecniche analitiche quali HPLC-MS/MS e IC-MS/MS.
Mi sono recentemente laureata in Geografia Fisica e Geologia del Quaternario presso la Stockholm University, con focus sugli ambienti polari. Avendo completato una tesi in ice sheet modelling, sono desiderosa di approfondire le mie competenze in ambito glaciologico tramite un dottorato.
Oceanografa fisica, attualmente si concentra sulle masse d'acqua nel Mare di Ross, che impattano, tra l'altro, sulla stabilizzazione delle piattaforme di ghiaccio che circondano la calotta antartica e sulla circolazione termoalina globale.
Studentessa della laurea magistrale di Biologia marina con un forte interesse per l'ecologia e la biodiversità marina, specializzata nel riconoscimento tassonomico di copepodi e nello studio dei principali organismi della comunità zooplanctonica. Attualmente impegnata nell'analisi di zooplancton campionato nel Mare di Ross tramite trappola di sedimentazione.
Laurea magistrale in Geologia Applicata e Ambientale presso l'Università di Torino. Ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’ISP-CNR; ha lavorato al progetto Nunataryuk (Horizon 2020). Ora si occupa della distribuzione dei POPs nel permafrost.
Dottorando all’università Milano-Bicocca. Laureato in Fisica del Sistema Terra all’Università di Bologna. Mi occupo di remote sensing di neve e ghiaccio.
Sono nato a Udine nel 1994. Mi sono laureato in fisica a Trieste nel 2019 e sto svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze Polari tra l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'OGS di Trieste. La mia attività di ricerca riguarda la modellazione del bilancio di massa superficiale antartico nel paleoclima, ma ho interessi più ampi in climatologia e climatologia teorica.
Sono Simone Meroni, dottorando in scienze polari, studio l'impatto dell'assorbimento di luce da parte dell'aersol sul sistema climatico (principalmente sui ghiacciai). Il tema della mia ricerca è "Impact of fire emissions and dust uplift on the Arctic atmosphere".
Sono laureato in fisica e sono studente di dottorato in Scienze Polari dell' Università Ca' Foscari. Faccio parte del curriculum Astronomia, Osservazioni dello Spazio e della Terra
Sono Elisabetta Piva, sono nata il 30/01/1997. Sono dottoranda presso l'Università degli studi di Padova e studio gli effetti di cambiamenti climatici e diffusione di xenobiotici sui pesci antartici, indagando risposte fisiologiche, immunitarie e geniche, con focus sul sistema antiossidante.
Dottoranda in Scienze Ambientali presso l'Università Ca' Foscari Venezia. Il mio progetto di dottorato si concentra sulla valutazione dei flussi di piccole microplastiche (≤100µm) e additivi plastici nel compartimento atmosferico e nel deflusso delle acque piovane delle autostrade nelle aree urbane e polari.
Laureato alla magistrale in Biologia Marina all'Università di Messina nel 2014. Successivamente vincitore di diverse borse di studio all'attuale Istituto di Scienze Polari perso il CNR di Messina. Attualmente dottorando in Scienze Polari presso l'Università Ca' Foscari a Venezia.
Dottorando presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Firenze, Italia, e ricercatore presso la Resilience Development Initiative (RDI), Bandung, Indonesia. Ha un M.Sc. laurea con il massimo dei voti in Geologia Applicata presso l'Università di Madras (Chennai, India).
Ricercatore presso ISMAR Lerici, studia le dinamiche di accumulo, distribuzione e trasporto di materie plastiche in ambienti polari, oceanici e mediterranei. Nel 2017 ha partecipato alla spedizione ACE di campionamento di microplastiche durante l'intera circumnavigazione del continente antartico.
La mia ricerca si concentra sulla ricostruzione dei processi evolutivi che hanno determinato la distribuzione attuale e passata della variazione genetica tra popolazioni in varie specie animali.
Dottoranda in Scienze polari, nata a L'Aquila il 9.06.1997. Laureata in Scienze Ambientali e Biologia Ambientale, attualmente lavoro all'Università Statale di Milano in Scienze Politiche e Ambientali.
Laurea Magistrale in Esplorazione e Geofisica Applicata. Sono una studentessa di dottorato in Scienze Polari e la mia ricerca si concentra sull'elaborazione e l'interpretazione di dati geofisici per rilevare depositi pleistocenici sui fondali del Mare di Ross, in Antartide.
Dottorato in Scienze Polari con una tesi incentrata sulle aree di ablazione antartica, si occupa di glaciologica e geomorfologia tramite tecniche di telerilevamento (satellite, UAV). Al momento, lo studio si concentra sull'effetto delle componenti abiotiche e biotiche ai margini della calotta Antartica e Groenlandese, oltrechè dei ghiacciai nell'arcipelago delle Svalbard
Sono il gatto del quartiere e supporto emotivo all'Università di Genova.